Chirurgia
del viso
A chi è indicata: pazienti con eccesso di pelle a livello delle palpebre superiori, con occhi stanchi e e sguardo pesante.
Obiettivo: eliminare l’eccesso cutaneo palpebrale e ripristinare uno sguardo più aperto, luminoso e riposato.
Come si svolge l’intervento: l’intervento si svolge in ambulatorio ed in anestesia locale. Si procede all’ incisione della pelle e all’asportazione dell’eccesso cutaneo. Il muscolo orbicolare, se ridondante, viene rinforzato. Si rimuovono poi le borse adipose, vere responsabili di quel senso di pesantezza dello sguardo. Terminato ciò si prosegue con la sutura estetica. Il tempo totale è di circa 30 minuti
Decorso: è necessaria la presenza di un accompagnatore il giorno dell’intervento. I punti di sutura vengono rimossi dopo circa 5-7 giorni. Durante il decorso post chirurgico è consigliabile dormire con due cuscini per ridurre al massimo il gonfiore. Sono possibili piccoli lividi. L’attività lavorativa dopo può essere ripresa dal primo giorno successivo l’intervento. L’attività sportiva può essere ripresa dopo una settimana circa.
A chi è indicata: pazienti con borse adipose sottopalpebrali ed eccesso di pelle. Palpebre pesanti e sguardo triste.
Obiettivo: eliminare l’eccesso cutaneo e le borse adipose, ripristinando uno sguardo più fresco e riposato. Spesso si svolge in combinazione con la blefaroplastica superiore.
Come si svolge l’intervento: l’intervento si svolge in ambulatorio e in anestesia locale. Si procede ad incisione della pelle appena sotto al margine ciliare. Si identificano e si rimuovono le borse adipose. A volte è possibile anche riposizionarle più in basso in modo da andare a riempire il solco sottopalpebrale. Si rimuove l’eccesso di pelle e si plrocede a sutura estetica. Il tempo totale è di circa 40 minuti
Decorso: è necessaria la presenza di un accompagnatore. I punti di sutura vengono rimossi dopo circa 5-7 giorni. Durante il decorso post chirurgico è consigliabile dormire con due cuscini per ridurre al massimo il gonfiore. Sono possibili piccoli lividi. L’attività lavorativa dopo può essere ripresa dal primo giorno successivo l’intervento. L’attività sportiva può essere ripresa dopo una settimana circa.
A chi è indicata: pazienti con distanza naso labiale particolarmente lunga e labbro superiore invertito.
Obiettivo: riposizionare più in alto il labbro superiore e di aumentarne la dimensione.
Come si svolge l’intervento: l’intervento si svolge in ambulatorio e in anestesia locale. Dopo un accurato disegno preoperatorio di procede ad asportare una losanga di pelle appena al di sotto dei margini narinali. Sutura estetica. La durata dell’intervento è di circa 30 minuti.
Decorso: i punti di sutura vengono rimossi dopo circa una settimana. È possibile la ripresa immediata dell’attività lavorativa. È consigliabile sospendere lo sport per qualche giorno.
A chi è indicata: pazienti con asimmetria del sopracciglio, oppure sopracciglio cadente con sguardo chiuso e triste.
Obiettivo: sollevare la coda del sopracciglio in modo da rendere lo sguardo più aperto e accattivante
Come si svolge l’intervento: l’intervento si svolge in ambulatorio e in anestesia locale. La tecnica che preferisco è quella del lifting diretto secondo Castanares. Si incide la cute a livello del margine superiore del sopracciglio e si asporta una losanga di pelle craniale allo stesso. Terminato ciò si procede con la sutura estetica. La cicatrice cadrà a livello del margine superiore del sopracciglio ed è generalmente poco visibile. La durata totale dell’intervento è di circa 30 minuti.
Decorso: I punti di sutura vengono rimossi dopo meno di una settimana. L’attività lavorativa può essere ripresa il giorno seguente l’intervento. L’attività sportiva può essere ripresa dopo una settimana circa
A chi è indicata: pazienti con deformità conosciuta come “orecchio a ventola”
Obiettivo: modificare la struttura cartilaginea dell’orecchio in modo da correggere la malformazione
Come si svolge l’intervento: l’intervento si svolge ambulatorio e in anestesia locale. L’incisione viene praticata a livello della faccia posteriore dell’orecchio (quindi invisibile). Con dei punti non riassorbibili vengono ricreate le fisiologiche e naturali pieghe delle cartilagini auricolari. A volte è necessario asportare anche un frammento di cartilagine concale se eccedente. Sutura estetica. La durata dell’intervento è di circa 1 ora.
Decorso: dopo l’intervento il paziente dovrà procurarsi una fascetta da tennis che servirà come medicazione. I punti di sutura vengono rimossi a una settimana. L’attività lavorativa può riprendere dopo qualche giorno. L’attività sportiva può essere ripresa dopo circa due settimane. I punti di sutura vengono rimossi a una settimana
A chi è indicato: pazienti con la cosiddetta “Aging Face”, cioè con un cedimento dei tessuti del terzo medio ed inferiore del volto e del collo, lassità cutanea, bande platismatiche evidenti.
Obiettivo: ritensionare i tessuti molli del volto ricollocandoli nella loro fisiologica posizione in modo tale da ripristinarne i volumi, ridefinire il profilo mandibolare, correggere in modo definitivo i solchi naso genieni e le rughe della marionetta.
Come si svolge l’intervento: il Facelift propriamente detto è un intervento che viene eseguito in sala operatoria ed in anestesia generale. La classica incisione viene posizionata nelle pieghe davanti all’orecchio sul margine tragale e posteriormente fino e dentro al capillizio. La prima fase consiste nel separare la cute dallo SMAS (Sistema Muscolo Aponeurotico Superficiale: complesso di tessuto adiposo sottocutaneo e muscoli che col tempo e per la forza di gravità scende verso il basso. E’ il vero responsabile del cedimento dei tessuti e dell’invecchiamento del volto). La seconda fase consiste invece di rimodellare lo SMAS attraverso l’esecuzione di plicature o l’allestimento di lembi. Terminata questa fase, se necessario, viene eseguita una piccola incisione a livello della piega sottomentoniera per avere accesso ai margini mediali del muscolo platisma che vengono suturati tra di loro in modo da eliminare le bande plastismatiche. Viene quindi posizionato un drenaggio per lato. L’ultima fase è quella del ritensionamento cutaneo e contestuale asportazione della pelle in eccesso. Sutura estetica. La durata dell’intervento è di circa 3 ore.
Nei casi meno complessi è possibile eseguire una tecnica meno invasiva, il così detto “Minilifting”. Questo, a differenza del Facelift tradizionale, è caratterizzato da cicatrici presenti solamente al davanti dell’orecchio nelle pieghe cutanee e un minor tempo di esecuzione (circa 1,5 ore). Viene eseguito in anestesia locale e, a discrezione del chirurgo, in ambulatorio o in sala operatoria.
Decorso: al termine dell’intervento viene eseguito un bendaggio lievemente compressivo, che viene rimosso dopo 5 giorni dall’intervento. I drenaggi vengono rimossi il giorno successivo all’intervento. I punti vengono rimossi dopo 7-10 giorni. L’attività lavorativa viene ripresa dopo 2 settimane, quella sportiva dopo 3 settimane.
.